
Umidità di risalita nei muri controterra: ecco come risolvere
Contenuti
Umidità e muri controterra, ciò che devi conoscere per risolvere definitivamente.
Il seccante fenomeno dell’umidità di risalita può riguardare anche i muri di sostegno, dunque a contatto diretto con il terreno, e in questo caso specifico potrebbe essere ancora più dannoso e difficile da risolvere.
Se stai cercando di affrontare il problema dell’umidità di risalita nei muri controterra della tua casa, ma non sai ancora quale sia la soluzione più adatta al tuo caso, stai leggendo l’articolo giusto per te.
Ti spiegheremo, infatti, le cause dell’umidità di risalita nei muri controterra e ti daremo i giusti consigli per eliminarla in maniera efficace e definitiva minarla in maniera efficace e definitiva.
Solo in questo modo potrai assicurare a te e alla tua famiglia una casa salubre.
In che cosa consiste l’umidità di risalita nei muri controterra?
Quando si parla di umidità è assolutamente necessario verificare il modo in cui è stato costruito il muro perimetrale in rapporto al terreno su cui poggia.
Nel caso dei muri controterra vi può essere il concorso di due influenze:
- Quella data dalla pessima impermeabilizzazione dei muri esterni;
- Quella dovuta alla risalita capillare cioè all’umidità che penetra nei muri dal basso e sale verso l’alto.
Le cause dell’umidità di risalita che si sviluppa nei muri controterra
Quando si parla di umidità di risalita nei muri controterra la prima cosa che dovresti fare è quella di andare all’origine del fenomeno.
Solo così potrai intervenire in maniera precisa e mirata per debellare definitivamente la muffa dalla tua abitazione.
Le cause di questo tipo di umidità ascendente potrebbero essere molto diverse, ma le più comuni sono quelle sotto riportate:
- Eccessiva quantità di sali disciolti nell’acqua. Stiamo parlando delle cosiddette “efflorescenze saline” che ricoprono i muri e che vengono riconosciute, generalmente, dal colore bianco. In alcuni casi si possono formare sul muro delle bolle che al loro interno contengono proprio i cristalli di sale. Nei casi più gravi, la presenza dei sali potrebbe anche portare allo scollamento delle piastrelle con cui sono, eventualmente, ricoperti i muri.
- Le basse temperature che possono causare la formazione della condensa dell’umidità all’interno della casa. La condensa si forma quando l’aria umida e calda della casa entra in contatto con un materiale freddo come, ad esempio, il vetro di una finestra dell’abitazione.
- Costanti e abbondanti precipitazioni, le quali potrebbero aver determinato un accumulo d’acqua di falda oppure piovana. L’acqua piovana esercita una pressione sulle mura e penetra al loro interno, risalendo verso l’alto.
Quali sono i metodi che potrebbero consigliarti per eliminare l’umidità di risalita nei muri controterra della tua casa?
Fra i metodi più comuni che potrebbero suggerirti per eliminare l’umidità capillare nei muri controterra vi potrebbero essere quelli sotto elencati:
- Intonaci anticondensa e deumidificanti. Utilizzando gli intonaci anticondensa non risolveresti la questione della salubrità dell’aria, ma solo il problema dal punto di vista dell’aspetto esteriore. L’umidità, infatti, si potrebbe ripresentare invadendo zone anche più ampie.
- Cappotto termico. Questa è una soluzione che potrebbe esserti presentata come molto efficace, ma in realtà non lo è perché il cappotto può aiutare ad eliminare l’umidità nel muro controterra non definitivamente ed è anche insufficiente a togliere tutta l’umidità prodotta dagli abitanti della tua casa.
- Barriera chimica. Questo metodo consiste nell’iniettare una speciale miscela nell’estradosso dei muri della casa. In questo modo si forma una barriera tra il terreno e il muro. Potrai trovare in commercio diversi tipi di barriere chimiche, fra le quali le microemulsioni, che purtroppo non risolveranno il problema. Infatti le barriere chimiche hanno un’efficacia limitata anche se potrebbero resistere per diversi anni.
- Deumidificatori. Questi strumenti non risolveranno il tuo problema di umidità di risalita nei muri controterra perché aiutano solamente a riequilibrare il livello di umidità della tua abitazione.
- Vespaio areato. Il vespaio areato è una specie di camera d’aria che viene utilizzata per dividere la soletta inferiore dal piano di sedime delle abitazioni. Questo è un altro sistema che potrebbero consigliarti, ma che non eliminerebbe l’umidità di risalita nei muri controterra. Il vespaio ventilato non è inoltre ecosostenibile, non garantisce il risparmio energetico, il mantenimento della salubrità della casa e non una soluzione definitiva all’umidità di risalita.
- Guaine liquide. La guaina liquida dovrebbe formare una barriera efficace contro l’umidità e l’acqua. Anche questo metodo, molto diffuso in particolare qualche anno fa, potrebbe venirti proposto per debellare le muffe e l’umidità capillare nei muri controterra. Le guaine liquide sono presentate da qualcuno come una soluzione definitiva ai problemi di umidità ma poco tempo dopo la loro efficacia diminuisce fino a sparire del tutto.
Questi sono solo alcuni dei sistemi più diffusi per cercare di eliminare l’umidità ascendente nei muri controterra delle case ma, come avrai potuto leggere, non sono efficaci e definitivi e spesso potrebbero aggravare il problema.
Ma allora qual è il metodo più efficace e definitivo per risolvere il problema dell’umidità capillare nei muri controterra?
Umidità di risalita: soluzione definitiva
Le tecnologie basate sull’inversione di polarità sono la soluzione più valida ai problemi di muffe e umidità delle abitazioni anche nel caso specifico dei muri controterra.
Si tratta di sistemi basati sull’inversione della polarità delle molecole d’acqua che risalgono sui muri a partire dal basso e che permettono all’acqua di scendere, bloccando così la sua risalita.
Se vuoi risolvere i problemi di umidità di risalita nei muri controterra della tua casa l’improvvisazione è bandita e dovrai, quindi, rivolgerti a dei professionisti che studieranno il tuo problema e troveranno la soluzione adatta al tuo caso particolare.
La nostra azienda Resmarc è pronta ad aiutarti utilizzando la tecnologia basata sul sistema di inversione di polarità Stop-Rise che risolverà definitivamente e in maniera ecosostenibile il tuoi problemi di umidità nei muri controterra.
Che cosa stai ancora aspettando? Chiamaci subito, affidati a noi!
