può un deumidificatore risolvere i problemi d'umidita di risalita?

Può un deumidificatore risolvere i tuoi problemi di umidità?

Come, perché e quando puoi pensare al deumidificatore come soluzione.


Hai comprato un deumidificatore e ora vuoi vedere se riesci a risolvere definitivamente i tuoi problemi di umidità in casa?

Te lo dirò molto chiaramente. Se il tuo problema è l’umidità di risalita la risposata è no, mi spiace. Nessun deumidificatore potrà mai risolvere un problema la cui origine è un infiltrazione all’interno delle tue pareti. Al contrario invece questa potrebbe esser una buona scelta qualora volessi riportare un giusto livello d’umidità in ambienti soggetti a vapore quali bagni o ad esempio cucine sprovviste di cappa o con una cappa non funzionante.

Il concetto alla base e che deumidificare è legittimo solo quando il tasso d’umidità interno agli ambienti è troppo alto. Ovviamente però questo non ha alcuna correlazione con problemi di natura differente come accade per l’umidità di risalita. Possimao dire dunque fermamente che no, per eliminare l’umidità di risalita il deumidificatore non basta.

Se infatti la natura del problema è persistente il deumidificatore non può far altro che placare temporaneamente un problema che sarà però destinato a protrarsi nel tempo. Quando diciamo “placare” non intendiamo arrestare.

Nel caso dell’umidità di risalita nei muri infatti laterizzi e intonaci saranno comunque destinati alla disfatta.

I deumidificatori sono tutti uguali?

Alcuni lavorano tramite sali per assorbimento dell’umidità, altri invece sono legati al sistema di condizionamento. Fondamentalmente un deumidificatore riduce il livello di umidità nell’aria ma ci sono 2 cose importanti che è necessario conoscere per fare la giusta scelta: la capacità di deumidificazione e il volume del flusso d’aria generato.

La capacità di de-umidificazione è quel valore che ci dice il grado esatto di umidità che il deumidificatore può lavorare mentre invece il volume di flusso nell’aria rappresenta la capacità del deumidificatore di prendere l’aria umida per sostituirla con quella deumidificata a seguito del processo di de-umidificazione.

Sulla base di questi due elementi è evidente che non tutti i deumidificatori vanno bene per gli stessi ambienti. Un ambiente piccolo come un bagno di servizio utilizzato per farsi delle docce calde ad esempio avrà esigenze diverse di un ambiente ampio soggetto ad un livello d’umidità non tanto alto. Piccolo ambiente non è dunque sinonimo di piccolo deumidificatore.

la soluzione per la giusta scelta è dunque quella di leggere nelle caratteristiche tecniche la superficie coperta indicata dal produttore, solo in questo modo si potrà esser certi di aver fatto la scelta giusta.

Specialmente i deumidificatori “a sali” sono spesso rivenduti in market della grossa distribuzione come rimedio a tutti i mali, ovviamente però, come è facile intuire le cose non vanno proprio in quella direzione.

Vantaggi dell’utilizzo dei deumidificatori

L’utilizzo di un deumidificatore porta diversi benefici agli ambienti. In primis ristabilire il giusto livello d’umidità evita il formarsi di muffe. Queste infatti tendono a proliferare in ambienti umidi nei quali le spore, proprio per via dell’alto livello d’umidità, possono diffondersi permettendo alla muffa di crescere.
In secondo luogo un aria correttamente umida è più salubre in generale e garantisce un maggiore livello di comfort.
Specialmente d’estate inoltre l’utilizzo di un buon deumidificatore domestico può garantire una migliore temperatura percepita. Capita non di rado infatti che il deumidificatore sia di per se sufficiente per ristabilire, insieme ad un buon livello di umidità anche una temperatura più piacevole e adatta alla nostra abitazione.
Come diciamo sempre, qualora il problema con l’umidità sia strutturale nessun deumidificatore potrà risolvere tale disturbo all’origine ma in caso contrario l’utilizzo di un buon deumidificatore potrà di certo garantire una soluzione efficace e di gran lunga piacevole nel tempo.

Ora ti starai chiedendo, ma allora… umidità di risalita, soluzioni?

Se il tuo problema è l’umidità di risalita contattaci subito, siamo gli specialisti del settore e abbiamo tutto il necessario per aiutarti a sconfiggere l’umidità di risalita per sempre.

soluzioni umidità di risalita Resmarc

Umidità da risalita? Contattaci oggi stesso per trovare la soluzione giusta per te!.