risolver problemi muffa in casa

Risolvere problemi di muffa in casa si può: scopri come.

Contenuti

Ecco come risolvere definitivamente i tuoi problemi di muffa in casa.


Hai provato di tutto per eliminare la muffa e l’umidità di risalita dalla tua casa ma non riesci proprio a risolvere?

Magari hai perfino cercato di imbiancare una parete umida utilizzando dei prodotti “professionali” ma con scarsi risultati…

Sugli scaffali dei supermercati si trovano moltissimi prodotti antimuffa che promettono di risolvere i problemi di muffa in casa: i prezzi sono sicuramente interessanti, ma funzionano davvero?

Se vuoi evitare di buttare continuamente i soldi dalla finestra, non puoi affidarti esclusivamente a questi prodotti. Devi risalire all’origine del problema.

Esistono, infatti, vari tipi di umidità che provocano la muffa e questi necessitano di essere trattati in maniera differente.

Nell’articolo che stai per leggere scopriamo quali sono queste tipologie di umidità e come bisogna risolverle tutte per avere un risultato definitivo.

Sai che la muffa in casa provoca grossi problemi soprattutto a bambini e anziani? Leggi qui: “Muffa in casa: danni alla salute“.

Muffa in casa: da cosa dipende? Ecco i 7 principali tipi di umidità.

Prima di buttarsi a capofitto nell’acquisto di prodotti da banco, poco efficaci nel lungo periodo, e prima di utilizzare i rimedi tradizionali, il più delle volte pericolosi per gli abitanti della casa, è necessario scoprire che tipi di umidità esistono.

In questo modo è possibile optare per la giusta e definitiva soluzione in modo che tu possa finalmente risolvere i problemi di muffa in casa.

Ecco qui di seguito una lista dei principali e più temuti tipi di umidità.

Umidità con pressione da pendio o da falde.

muffa in casa cause

L’umidità nei muri proveniente da pendii montagnosi può creare infiltrazioni d’acqua, in particolare durante le piogge, ed è dovuta alla pressione dell’acqua su di essi.

Questa tipologia di umidità può presentarsi inizialmente sotto forma di macchie umide fino ad arrivare allo scrostamento degli intonaci. Nei casi più gravi si può assistere a vere e proprie infiltrazioni d’acqua nella muratura. 

In altri casi è possibile che i corsi sotterranei d’acqua (le falde acquifere), che scorrono sotto le colline e le montagne, possano causare infiltrazioni nei muri o nei pavimenti al piano terra.

La prima soluzione che viene in mente è quella di optare per l’intero isolamento della parete dall’esterno, ma si tratta di una soluzione molto costosa e non sempre attuabile.

Si può pensare allora di coprire la muratura con pannelli in cartongesso, ma nemmeno questa è la soluzione definitiva perché, seppur il problema sparisca per un po’, l’odore di muffa e l’umidità rimangono ugualmente.

Umidità da fattori elettrochimici o smog.

La presenza di falde acquifere, di fiumi che scorrono sottoterra o di faglie presenti nella crosta terrestre può portare a dei campi d’interferenza geologica, gli stessi prodotti dai trasmettitori radio e dalle tv.

Anche l’utilizzo di materiali con PH diversi genera una tensione elettrochimica che causa l’aumento di umidità. Alla stessa maniera, le installazioni metalliche sui muri o quelle a contatto con il terreno (come i parafulmini) possono attirare umidità a causa del contatto con il terreno.

Questi fattori di disturbo possono interferire sui campi elettromagnetici e portare alla stagnazione di umidità sui muri. Come mai? La molecola dell’acqua è dipolare e, quindi, può essere direzionata dai campi elettromagnetici, causando l’aumento di umidità nel muro.

Tra i vari tipi di umidità solitamente questo è il più sottovalutato, ma anche il meno conosciuto.

Umidità residua da lavori edili

L’umidità residua da lavori edili deriva da quelle lavorazioni dell’edificio che prevedono l’impiego di grandi quantitativi d’acqua. Acqua che, chiaramente, richiede tempo per evaporare ed asciugarsi totalmente.

E se magari hai appena acquistato casa, di costruzione recente, potresti trovarti a dover lottare contro questa umidità residua.

La soluzione più efficace, ma non sempre attuabile, è sicuramente quella di aspettare un po’ di mesi prima di abitare la casa, assicurandosi che la naturale evaporazione sia completata. In fase di esecuzione si può, infatti prevenire, aspettando le tempistiche di asciugatura dei materiali.

Quello che non si deve fare è sicuramente cercare di coprire o contrastare l’evaporazione dell’acqua.

Umidità di risalita

I materiali edili sono porosi ed assorbono umidità proveniente dal terreno, rendendo umidi i muri.

L’acqua, infatti, risale attraverso il muro lungo i capillari dei mattoni, vincendo la forza di gravità sia per l’effetto della capillarità sia per effetto della differenza di potenziale elettrico tra le fondamenta ed il muro. 

L’acqua che sale, chiaramente, non è pura, ma è ricca di sali che cristallizzandosi causano il degrado degli intonaci, dei muri e delle pitture.

In questo caso è decisamente inutile andare a sostituire gli intonaci nei muri intrisi di umidità e carichi di sale.

Ma allora qual è la soluzione definitiva a questi tipi di umidità che causano problemi di muffa in casa?

La soluzione definitiva che risolve i problemi di muffa in casa

Per risolvere i problemi di muffa in casa esiste una soluzione definitiva: si chiama STOP-RISE.

Si tratta di un apparecchio in grado di invertire il potenziale elettrico ed evitare che l’acqua salga dal terreno nel cui sottosuolo siano presenti falde acquifere o le cui mura, già prima che si viva al loro interno, siano intrise di umidità.

Invertire la polarità tramite STOP-RISE permette di risolvere definitivamente il problema perché si va a coprire l’intera area dell’edificio nella quale il dispositivo viene installato.

Di conseguenza l’acqua non potrà più infiltrarsi e non si dovrà più lottare contro la muffa sulle pareti, molto dannosa per la salute dei muri ed anche di chi ci abita.

Cosa aspetti? Contattaci subito: ti forniremo tutte le informazioni che desideri su STOP-RISE, il macchinario che risolve definitivamente i problemi di muffa in casa.

soluzioni umidità di risalita Resmarc

Umidità da risalita? Contattaci oggi stesso per trovare la soluzione giusta per te!.