
Pitture antimuffa: ecco perché non ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi d’umidità
Contenuti
Ti hanno consigliato una pittura antimuffa per eliminare l’umidità in casa? Scopri perché in realtà non funziona.
Sulle pareti di casa hai notato la comparsa di antiestetiche macchie di muffa, causate dall’umidità di risalita o di condensa, e hai pensato di poterle cancellare con l’impiego di pitture antimuffa?
Prima che tu decida di buttare via i tuoi soldi vorremo spiegarti come risolverle in modo efficace e definitivo e i motivi, in quanto queste tinte non funzionano.
Pitture antimuffa: perché non sono efficaci contro l’umidità?
Prima che tu ti diriga ad un centro bricolage per acquistare la pittura antimuffa vorremmo farti notare alcune cose.
Come certo saprai la muffa è causata dalle spore di un fungo che si deposita sulle pareti soggette ad umidità. Queste spore sono in grado di riprodursi in maniera esponenziale fino a riuscire a ricoprire anche un’intera parete in brevissimo tempo.
La parte visibile del fungo è solo un frammento di quello che in realtà è presente nella parte interna della parete e che, con il passare del tempo, potrebbe arrivare a compromettere l’intera struttura del muro.
L’impiego di prodotti specifici, come le pitture antimuffa appunto, riesce a coprire quelle macchie bruttissime da vedere e a far tornare le pareti di un colore uniforme grazie al suo potere isolante e impermeabilizzante.
Tutto questo però purtroppo è un risultato solo apparente, poiché la vernice sarà riuscita a ricoprire la macchia, senza però andare ad agire all’interno della parete per eliminarne le cause.
Quei funghi resteranno lì e anche se non potrai vederli continueranno a rilasciare le loro spore nell’aria, mettendo a rischio la salute tua e dei tuoi cari.
Cosa accadrà alla parete adesso che, con un prodotto anti-traspirante, sei andato a togliergli la possibilità di aerazione che è invece indispensabile per combattere concretamente il rischio di muffa nei muri?
Non è coprendo le macchie che potrai trovare davvero una soluzione, ma solo e esclusivamente cercando e mettendo in atto tutti quegli accorgimenti che possano andare a risolvere alla radice il problema di umidità di risalita o umidità di condensa.
Le pittura antimuffa non funzionano davvero.
Come possono le pitture antimuffa assicurare quell’effetto sbiancante sulle macchie causate da funghi e spore? In realtà tra i loro componenti troviamo il biocida, che è una sostanza chimica con un discreto potere igienizzante.
In pratica la presenza di questo principio attivo disinfetta la parete per un breve periodo di tempo, trascorso il quale però il problema tornerà a presentarsi. Senza contare che l’igienizzante che è stato aggiunto alla pittura per renderla antimuffa è tossico e potrebbe anche causare crisi respiratorie in soggetti particolarmente sensibili.
Quanto tempo potrai veder trascorrere prima che l’effetto del biocida cessi e tu torni esattamente al punto di partenza? Massimo una stagione.
Se durante l’inverno hai visto comparire le prime macchioline e decidi di dare una mano di vernice antimuffa sicuramente potrai vedere i muri bianchi fino all’inverno successivo, quando inevitabilmente le macchioline torneranno a fare la loro comparsa.
E sai perché succede questo? Perché hai semplicemente coperto il problema, senza trovare una soluzione concreta e definitiva.
Cosa utilizzare al posto delle pitture antimuffa?
Vuoi davvero trovare una soluzione definitiva alla muffa nei muri?
Qualcosa che elimini definitivamente le macchie e che faccia sparire per sempre le spore che, andando a mescolarsi all’aria, rappresentano un serio pericolo per la salute tua e dei tuoi cari?
Tra i comportamenti da adottare che potrebbero prevenire la comparsa vi sono i seguenti:
- provvedere ad una corretta aerazione degli ambienti, in particolar modo in quelle zone e in quei momenti della giornata in cui si svolgono operazioni che generano quantità eccessive di vapore (cucinare, fare la doccia, eccetera);
- evitare di collocare all’interno dell’appartamento la biancheria stesa ad asciugare;
- non utilizzare il vapore per pulire;
- provvedere alla tempestiva riparazione di tubi che dovessero rompersi all’interno delle pareti;
- ostacolare l’umidità di risalita.
Proprio l’umidità di risalita capillare è infatti una delle maggiori responsabili delle macchie antiestetiche e pericolose che vanno a formarsi all’interno delle abitazioni. Per combatterla serve qualcosa di più di una pittura antimuffa che funziona solo per una stagione.
Cosa utilizzare per combattere umidità di risalita?
Se sei arrivato a leggere fin qui è sicuramente perché i rimedi che hai avuto modo di provare, come il lavaggio delle pareti con la candeggina e gli spray antimuffa, non ti hanno affatto conquistato. Magari hai constatato a tue spese che anche le pitture antimuffa funzionano solo per una stagione, rimandando il problema senza però risolverlo in maniera definitiva.
Se pensi di gettare la spugna forse quello che abbiamo da proporti noi potrebbe interessarti. Stiamo parlando di STOP-RISE, un apparecchio che si è già dimostrato particolarmente efficace nel combattere tutti i problemi legati all’umidità di risalita capillare.
Il suo funzionamento è davvero semplice. Si basa infatti su un sistema che riesce ad invertire la polarità del campo elettromagnetico dei muri, cambiando così la direzione dell’umidità.
Con l’impiego di questo apparecchio l’acqua, anziché risalire lungo le pareti fino ad altezze che possono sfiorare anche i due metri, viene direzionata verso il suolo, ovvero verso le fondamenta dalle quali è partita.
Se davvero vuoi risolvere i problemi legati all’umidità di risalita capillare non ci riuscirai con una pittura antimuffa, che come abbiamo visto contiene sostanze capaci solo di rimandare il problema. La soluzione è racchiusa invece in STOP-RISE.
Questo sistema ad oggi è l’unico che si è rivelato davvero efficace per dare una risposta concreta e definitiva ai problemi di umidità di risalita e noi di Resmarc siamo orgogliosi di proportelo ad un prezzo eccezionale.
Chiamaci senza impegno per un preventivo gratuito e scopri quanto sia facile e veloce risolvere definitivamente ogni problema di umidità nella tua casa e vivere all’interno di ambienti sani e sicuri!
