stendere i panni in casa umidità

Stendere i panni in casa è una delle cause più frequenti dell’umidità? Scopriamolo insieme

Panni ad asciugare in casa: sì o no? Stendere i panni in casa fa male e crea problemi di umidità?


Perché non dovresti stendere i panni dentro casa

Stendere i panni in casa può causare umidità in eccesso? Tanti se lo chiedono, soprattutto coloro che non abbiano la possibilità di stendere all’esterno della propria casa, e che non possano neppure permettersi l’acquisto di un’asciugatrice.

Certo, si tratta di un problema molto diverso e per fortuna meno serio dell’umidità di risalita, però è fondamentale capire la correlazione tra muffe e abiti stesi in casa.

In generale, i panni che si lasciano asciugare in casa possono aumentare l’umidità domestica, e questa può arrivare a costituire fino ad un terzo dell’umidità in eccesso presente nel nostro ambiente domestico.

I panni in casa e l’umidità, quindi, sono correlati, e possono anche determinare delle conseguenze particolari sia per la casa sia per la salute.

Dovresti sapere, infatti, che stendere i panni dentro la tua abitazione può determinare un progressivo deterioramento delle parti di rivestimento dei muri e del soffitto.

Essenzialmente, quindi, ricorrere a questa pratica può far durare di meno la vernice di rivestimento e può anche portare ad un deterioramento più veloce di altri elementi, come le piastrelle e gli intonaci.

Tuttavia, oltre a questo, si può pensare ad un reale pericolo per la salute?

Muffe e abiti stesi all’interno delle mura domestiche: asciugare i panni in casa è pericoloso

Stendere i panni in casa provoca ovviamente umidità, un problema che può essere causa di problematiche legate alla salute.

In primo luogo, tale metodo causa la dispersione di moltissima acqua nell’ambiente.

Questa, mentre i panni asciugano, si trasforma in vapore acqueo, il quale consente una maggiore proliferazione di batteri e funghi (muffe), come può accadere con il fungo Aspergillus fumigatus, la cosiddetta “muffa parassita”.

Tali microorganismi possono diventare molto pericolosi per la salute di tutti, ma danneggiano specialmente alcune categorie di persone.

Ecco quali:

  • i bambini
  • gli anziani
  • chi presenta un sistema immunitario compromesso o momentaneamente indebolito
  • chi presenta problemi e malattie ai bronchi come l’asma.

asciugare i panni in casa è pericoloso umidità

Inoltre stendere i panni in casa, con l’umidità, può determinare un incremento delle allergie.

Infatti la maggiore quantità di umidità consentirebbe una proliferazione più ampia di acari ed altri allergeni, e potrebbe quindi arrivare a rendere più difficile la convivenza domestica di chi abbia già problemi respiratori legati alle allergie.

A questo punto potresti chiederti come fare per evitare i disagi dello stendere i panni in casa e dell’umidità, ma anche per poter avere sempre un bucato fresco.

Sai che gli abiti stesi in ambienti chiusi possono causare cattivi odori? Leggi il seguente articolo per saperne di più: “Odore di umidità in casa: quali sono le cause e come eliminarle“!

Come stendere i panni senza compromettere la tua salute e quella dei tuoi cari

In primo luogo, se ti è possibile, ti consigliamo di stendere i panni all’esterno, ad esempio sul balcone oppure in giardino.

In questo modo si asciugheranno prima in molta parte dell’anno, e avrai evitato sia che aumenti l’umidità in casa, sia che i panni possano avere un cattivo odore a causa del ristagno di acqua.

Ma molto probabilmente devi stendere all’interno di una stanza proprio perché non disponi di un balcone (o non è abbastanza ampio) o un altro spazio esterno, oppure l’ambiente esterno è talmente umido che gli abiti non asciugherebbero mai.

In questi casi, se possibile, potresti optare per l’acquisto di un’asciugatrice (o un deumidificatore con la modalità “asciuga-biancheria”). Sono degli alleati davvero preziosi per chi non abbia la possibilità di stendere all’esterno ma voglia comunque evitare il problema dell’umidità in casa.

Inoltre se ti trovi ad avere un problema persistente di muffe ti consigliamo di rivolgerti ad esperti che sappiano non solo darti dei consigli generali, ma che sappiano effettuare una perizia specifica grazie alla quale capire quale sia lo status della tua casa.

Ad esempio tu potresti essere convinto che il problema dell’umidità nella tua abitazione dipenda soprattutto dai panni stesi ad asciugare, ma in realtà la situazione potrebbe essere più grave o legata a problematiche strutturali.

Questo discorso si può fare soprattutto per l’umidità di risalita, che richiede sempre interventi radicali e risolutivi.

In conclusione

Stendere i panni in casa incrementa l’umidità, e dovrebbe essere una pratica da abbandonare definitivamente.

Se, però, il tuo problema di umidità dovesse persistere pur evitando di appendere il bucato bagnato all’interno delle mura domestiche, allora ti consigliamo di rivolgerti a noi e contattarci per una perizia specifica.

soluzioni umidità di risalita Resmarc

Umidità da risalita? Contattaci oggi stesso per trovare la soluzione giusta per te!.