
Umidità di risalita su muri in tufo? Non utilizzare il cappotto termico!
Contenuti
Umidità di risalita sui muri in tufo: perché il cappotto termico non risolve il problema?
Possiedi una casa in tufo danneggiata dall’umidità di risalita? Sei alla costante ricerca di soluzioni e metodi per contrastarla?
Se la risposta è si vi consiglio di proseguire con la lettura di questo articolo!
Nelle prossime righe andremo ad analizzare l’umidità di risalita, gli eventuali danni che potrebbe creare e come mai l’utilizzo del cappotto termico non è indicato.
Partiamo dal principio elencandovi in breve le caratteristiche più importanti che possiede il tufo:
- Si tratta di un materiale molto diffuso, usato per ogni genere di costruzione.
- È poroso, leggero e lavorabile.
- Viene spesso utilizzato per costruire i muri portanti.
- È un perfetto isolante termico e acustico.
- È un materiale economico, in quanto nel nostro paese ne possiede una ricca quantità.
Come mai è importante conoscere le peculiarità del tufo?
Il degrado di questa pietra è strettamente legato alle sue caratteristiche. Come detto in precedenza, essendoci la presenza di molti pori vi è una buona traspirazione… Ma se quest’ultimi vengono impacchettati da altri materiali edili, allora subentrano i problemi.
Le cause del peggioramento dello stato del tufo sono da collegare alla porosità del materiale. In particolare, l’umidità di risalita è un fenomeno molto spiacevole che coinvolge soprattutto le costruzioni più datate.
Si tratta nello specifico di un tipo di umidità che si estende dal basso verso l’alto, è detta anche umidità capillare ascendente dal terreno e può comportare il danneggiamento della malta che unisce i blocchi in tufo.
In questo modo oltre a compromettere l’aspetto del tuo edificio e quindi creare un effetto visivo spiacevole, potrà creare delle problematiche per quanto riguarda la tenuta dell’intero muro.
Una muratura in tufo danneggiata dall’umidità di risalita si presenta sconnessa e priva di malta. In questo caso vi è un urgente bisogno di un intervento per consolidare la struttura.
Tra le problematiche che potrebbero crearsi come conseguenza troviamo:
- muffa
- cattiva areazione
- nessuna traspirazione dei materiali
Nel prossimo paragrafo parleremo dei danni che può provocare il cappotto termico sui muri in tufo. Ma sai quale altro rimedio (in questo caso “della nonna”) è inutile nel caso dell’umidità di risalita e non solo? L’assorbi umidità fatto in casa! Leggi il seguente articolo per saperne di più: “Assorbi umidità fatto in casa con sale grosso e bicarbonato: ecco perché non serve“.
Cos’è il cappotto termico e perché non può risolvere questa problematica?
Il cappotto termico non è altro che l’applicazione di pannelli isolanti sull’intero perimetro della parete, una serie di elementi edili prefabbricati e stratificati.
Il tutto viene fissato con adeguati collanti. Le esperienze maturate hanno dimostrato che la qualità e durabilità del cappotto termico è strettamente collegata alle modalità di posa in opera.
Questa tecnica, se utilizzata sul tufo, non farà altro che ridurre la traspirazione muraria verso l’esterno. Cosa sbagliatissima, proprio perché è la traspirazione che può risolvere il problema dell’umidità in casa.
Tale operazione ti porterà dunque maggiore umidità, in quanto i pannelli (essendo non traspiranti) potrebbero convogliare umidità di risalita e a quel punto sarà molto più difficile risolvere il problema.
Cerchi soluzioni definitive all’umidità di risalita? Clicca qui!
Dal punto di vista economico il cappotto termico è più costoso rispetto ad altri metodi di isolamento. Inoltre è una soluzione che deve essere prevista per l’intera abitazione perché non è possibile installarla solo in una o due stanze.
Il cappotto termico può essere assolutamente indicato per altre problematiche, ma bisogna sempre applicarlo su muri sani. Infatti l’umidità che si potrebbe creare sarebbe superiore all’80%.
Nonostante queste problematiche il cappotto termico viene suggerito per le seguenti motivazioni:
- posa facile e veloce
- maggiore volume e superficie abitabile
- isolamento duraturo
Ma fa davvero al caso tuo?
Il degrado del tufo rischierebbe di peggiorare e, come detto in precedenza, l’umidità potrebbe recare danni non solo a livello visivo e strutturale ma anche a livello di salute.
In ogni caso, per asciugare il muro non basta farlo traspirare: l’umidità nonostante possa essere eliminata in parte, arriverà ancora.
Perché?
Perché la problematica della risalita capillare va risolta dal principio. L’acqua, anche con il cappotto termico, continuerà a penetrare dal basso (dato che il suo serbatoio è proprio il terreno).
Il montaggio del cappotto rende stagno l’involucro edilizio. In questo modo non lascia respirare la stanza e i vapori che si producono in casa non sono smaltiti nella maniera corretta.
Un consiglio che ti diamo è quello di areare costantemente gli ambienti, ma questo in ogni caso non basterà a liberarti dal problema dell’umidità di risalita.
Umidità di risalita sui muri in tufo: quindi il cappotto termico non funziona?
Dopo aver analizzato diversi lati di questa tecnica insieme, la risposta più adeguata alla domanda è NO.
Il cappotto termico non è la soluzione migliore, in quanto:
- I pannelli che vengono applicati sono impermeabili.
- Stratificare non significa migliorare.
- La traspirazione muraria viene a mancare.
Conclusione? Il cappotto termico potrebbe peggiorare la situazione.
Ebbene sì.
Questa soluzione può risolvere solo momentaneamente il tuo problema, le macchie vengono coperte e quindi a livello visivo potrebbe rivelarsi soddisfacente. Ma per quanto tempo?
Quando il muro è umido il cappotto termico potrebbe solo raddoppiare il tuo problema, infatti l’umidità che si trova all’interno del muro non verrà sconfitta ma solo ricoperta.
Il cappotto termico è controproducente perché ostacola l’evaporazione della condensa verso l’esterno. Questa rimane intrappolata ed in tal modo non farà altro che aumentare il degrado di intonaci e rivestimenti.
Se vuoi eliminare in maniera definitiva l’umidità di risalita dal tuo muro in tufo, prenditi cura del tuo ambiente, modera le fonti che potrebbero produrre umidità e chiedi a Resmarc il modo migliore per risolvere il tuo problema!
