
Umidità di risalita su muri in pietra: come comportarsi ed eliminare il problema
Contenuti
Così è possibile eliminare l’umidità di risalita dai muri in pietra.
Umidità di risalita su muri in pietra: le cause
Avere una bella casa è sempre stato il tuo sogno, ed ora abiti nel posto che hai cercato per tanto tempo.
Un’abitazione con muri fatti di pietra, solidi e caratteristici, ma che non sono liberi da eventuali inconvenienti.
Inconvenienti che possono comprendere l’umidità di risalita su muri in pietra, un’insidia che tanti si trovano a dover affrontare.
Hai, infatti, iniziato a notare che uno dei tuoi muri non è come gli altri, che si sta trasformando e che perde non solo la bellezza originaria, ma anche la sua solidità, ed hai iniziato a chiederti per quale motivo stia succedendo.
Si tratta proprio dell’umidità di risalita, un problema più diffuso di quanto pensi, soprattutto nelle case indipendenti.
Questa, infatti, viene determinata dalla presenza di acqua nel terreno. L’umidità presente a livello del sottosuolo può arrivare alla base della tua casa, dei muri, e “si farà strada” seguendo quello che è il principio della capillarità.
Grazie a questo principio l’acqua ha la capacità di risalire attraverso la parete, fino ad arrivare ad un punto nel quale la potrai notare ad occhio nudo.
Ovviamente, esistono delle condizioni che favoriscono questo fenomeno, come ad esempio la presenza di sali, ma anche il fatto che la tua parete si trovi al piano terra, oppure sia in parte seminterrata.
Potresti, però, ancora chiederti se la tua parete sia stata colpita da questo tipo di umidità oppure se si tratti di una semplice forma di muffa.
Muri in pietra e umidità: sarà davvero umidità di risalita?
Puoi riconoscere la classica umidità di risalita su muri in pietra per questi elementi caratteristici:
- La macchia umida è di tipo uniforme
- L’umidità parte dal pavimento e procede verso l’alto
- Il bordo della chiazza è definito
- L’estensione della chiazza non supera l’altezza di un metro dal pavimento
- La macchia che hai notato persiste in ogni caso, anche quando vi siano delle variazioni climatiche
- Hai notato la presenza di sali nell’ambiente, soprattutto durante i periodi nei quali vi sia una maggiore evaporazione.
Se hai potuto evidenziare tutti questi elementi, allora dovrai iniziare a pensare di trovarti di fronte ad un fenomeno diverso rispetto alla classica macchia di muffa.
Ed è fondamentale porvi rimedio, in quanto i problemi di salute legati all’umidità di risalita, specialmente se in camera da letto, non sono pochi.
Umidità di risalita: soluzioni definitive
Ora potresti chiederti se per l’umidità di risalita su muri in pietra sia presente una soluzione definitiva.
Non vuoi rinunciare alla tua bella casa, ma al tempo stesso non vuoi neppure affidarti a soluzioni temporanee o fai da te che, di fatto, andrebbero ulteriormente a peggiorare la situazione.
E su questo punto hai ragione, visto che spesso chi indica di essere un esperto in questo campo ti proporrà sempre le stesse procedure per affrontare il problema, procedure che, però, sono ormai sorpassate e che ti obbligheranno, prima o poi, a fare nuovamente i conti con l’umidità.
Per questo dovrai affidarti ad un approccio diverso, più radical e anche più scientifico.
Se, infatti, analizzi il fenomeno dell’umidità di risalita noterai come siano presenti tre elementi che la scatenano:
- I sali
- L’acqua presente a livello del muro
- Il potenziale elettrico, che consente all’acqua di risalire
Sappi che in merito ai primi due punti non potrai fare molto, perché sono condizioni difficili da eliminare, ma potrai agire sul terzo.
Proprio partendo da questo semplice, eppure inusuale, presupposto abbiamo messo a punto un sistema davvero innovativo per garantire una nuova solidità ai tuoi muri in pietra.
Abbiamo capito come, invertendo la polarità a livello del muro, possiamo arrivare ad eliminare in modo definitivo il problema della risalita dell’acqua lungo le pareti.
Il muro, quindi, potrà asciugarsi naturalmente, e anche il problema dei sali non sarà più un vero problema, in quanto gli stessi diventeranno completamente inattivi.
Inversione di polarità per eliminare l’umidità di risalita
Potresti pensare: “Sì, ma questa soluzione è davvero definitiva?”.
In effetti, i tuoi dubbi possono essere legittimi, viste le tante soluzioni che vengono, ogni giorno, proposte per eliminare l’umidità di risalita dai muri in pietra.
Ma sappi che questa è una soluzione davvero definitiva, in quanto il dispositivo che abbiamo messo a punto non solo agisce localmente, ma va a coprire l’intera area dell’edificio nel quale sarà installato.
Non solo, quindi, “metterai una toppa”, come accade per tanti metodi tradizionalmente proposti, ma andrai ad eliminare il fenomeno dell’umidità alla fonte, evitando che questo si ripresenti, definitivamente.
Quindi, così potrai davvero effettuare un intervento incisivo che, se confrontato con quelli tradizionali, sarà davvero innovativo.
Con le classiche resine o con i pannelli applicati alle pareti non avrai fatto altro che spostare il problema in un’altra area della casa, o addirittura lo avrai complicato facendo aumentare le probabilità relative alla formazione di nuove muffe.
Con il nostro metodo, invece, coprirai un’area vasta, non dovrai utilizzare prodotti tossici, e potrai davvero risanare i tuoi muri in pietra.
Possiamo indicarti l’efficacia di Stop-Rise non sulla base di un semplice principio pubblicitario, ma perché abbiamo creato il nostro metodo prendendo in considerazione nozioni scientifiche e tecniche approfondite.
Se, quindi, hai ancora un problema di umidità di risalita su muri in pietra, contattaci per sbarazzartene definitivamente.
