Antimuffa professionali

Antimuffa professionale per muri: perché è solo un modo per posporre il problema della muffa

La muffa causata dall’umidità di risalita è un nemico che non può essere sconfitto dagli antimuffa professionali

Hai notato delle macchioline di muffa sulle pareti di casa? Forse, sono così poco estese (per il momento) che stai pensando di occupartene in un secondo momento. Male che vada, se la situazione degenera basta acquistare un antimuffa professionale per muri, no?

Non commettere questo errore: la soluzione del problema potrebbe non essere semplice come pensi.

La muffa è un pericolo che non va assolutamente trascurato, e se le cause della sua comparsa sono profonde, come l’umidità di risalita, sbarazzartene può essere molto complicato.

In questo articolo ti spiegherò perché faresti bene a cercare immediatamente un rimedio contro la muffa non appena si presenta, e perché tanti prodotti professionali venduti per la sua rimozione non sono poi così efficaci come tutti pensano.

Leggi anche: Ammoniaca o candeggina per eliminare la muffa? Nessuna delle due!

Perché se noti la comparsa della muffa te ne dovresti occupare subito

La muffa è un tipo di fungo che si diffonde molto rapidamente, proliferando attraverso piccolissime spore che di disperdono nell’aria e si depositano sulle superfici più disparate. Quando attecchisce sulle pareti, in un primo momento si manifesta sotto forma di tanti piccoli puntini di colore scuro. Se lasciata libera di proliferare, però, può espandersi molto velocemente e creare delle grandi chiazze compatte.

Può essere considerata una vera e propria malattia dei muri, in quanto è in grado di corrodere la vernice e persino l’intonaco, degradandolo e sbriciolandolo. Tuttavia, la sua caratteristica più preoccupante è la dannosità nei confronti di chi abita in una casa invasa da questo fungo.

Ti faccio qualche esempio: se inalate da soggetti allergici, le spore di questo organismo tendono a provocare reazioni infiammatorie nelle vie respiratorie che a volte possono essere molto gravi, e gli asmatici sono particolarmente a rischio se vivono in abitazioni dove è presente la muffa. Inoltre, può scatenare anche infiammazioni della pelle e delle mucose, come dermatiti, eruzioni cutanee e congiuntivite.

Insomma, se noti della muffa sulle pareti della tua abitazione, faresti bene a occupartene immediatamente perché potrebbe rappresentare un serio rischio per la tua salute e per quella dei tuoi familiari.

Muffa che si è ripresentata su un muro trattato con un antimuffa professionale

Se usi un antimuffa professionale, stai rinviando un problema che si ripresenterà presto

Adesso che sei conscio dei pericoli per la salute delle persone esposte alla muffa, potresti pensare di eliminarla con un antimuffa professionale che puoi acquistare nel negozio di ferramenta di fiducia. D’altronde, si tratta di prodotti pensati appositamente per questo. Devono necessariamente funzionare, giusto?

Beh, sì e no.

Mi spiego meglio: pitture, soluzioni detergenti, stucchi e qualunque altro prodotto antimuffa contiene delle sostanze in grado di rimuovere questo fungo, e alcuni di essi riescono anche a eliminare le spore che si annidano in profondità all’interno dei muri. Ottimo, vero? Purtroppo, a volte gli antimuffa non sono abbastanza per risolvere definitivamente il problema. Sono tante le persone che si sono affidate a questi prodotti e si sono accorti, a proprie spese, che la muffa è ricomparsa dopo alcuni mesi dall’applicazione di questi rimedi professionali.

Il loro difetto più grande è quello di essere inefficaci, o quasi, contro la causa della comparsa di questo organismo, ovvero l’alto tasso di umidità. Solo rimuovendo questo fattore si può sperare di sbarazzarsi per sempre della muffa.

I lettori già avvezzi agli antimuffa professionali potrebbero replicare: “In realtà, molti prodotti di questo tipo contengono sostanze che riducono l’umidità e nel limitano l’accumulo all’interno delle pareti“.

Giustissimo.

Tuttavia, la muffa può spesso manifestarsi a causa della risalita all’interno dei muri dell’acqua contenuta nel suolo. Questo fenomeno si chiama umidità di risalita ed è praticamente impossibile tentare di limitarlo con antimuffa deumidificanti. Sarebbe come cercare di prosciugare un lago con uno scottex!

Dunque, se il tuo problema ha origine dall’umidità di risalita, questi prodotti serviranno solo a rimandare di qualche mese la resa dei conti con l’odiata muffa.

Leggi anche: Come si forma la muffa sui muri: queste, le cause principali

Muffa per umidità di risalita? Ecco la soluzione ideale per te

Per eliminare l’umidità di risalita, si può intervenire con lavori di impermeabilizzazione delle pareti. A volte può essere sufficiente iniettare speciali resine in punti strategici, per sbarrare la strada all’acqua. In altri casi, però, è necessario effettuare degli interventi più complessi, come l’inserimento di pannelli di materiale impermeabilizzante all’interno delle pareti. Ad ogni modo, simili lavori possono costare un occhio della testa e protrarsi per giorni, se non settimane.

C’è forse un modo per combattere l’umidità di risalita in tempi rapidi, e senza opere di edilizia?

In effetti, sì: basta utilizzare STOP RISE, il macchinario per l’inversione della polarità offerto da Resmarc.

Ti spiego brevemente come funziona: la risalita dell’umidità all’interno delle pareti avviene a causa della forza di attrazione elettromagnetica esercitata dai materiali di costruzione nei confronti dell’acqua. L’inversione della polarità annulla il campo elettromagnetico e fa sì che l’umidità ritorni verso il suolo, spinta dalla gravità. In questo modo, i muri possono rimanere asciutti per sempre, per lo meno finché STOP RISE è in funzione.

Solo una volta ottenuto questo risultato, è possibile eliminare la muffa con un prodotto professionale ed essere certi che non si ripresenterà mai più.

In conclusione

Adesso sai perché i prodotti antimuffa professionali possono essere inefficaci per rimuovere definitivamente la muffa dai muri. Se il tuo problema ha origine dall’umidità di risalita, il massimo che puoi sperare è liberarti di questo dannoso organismo solo per qualche mese: stai certo che ricomparirà molto presto.

Per fortuna, c’è una soluzione definitiva: si tratta di STOP RISE, la nostra apparecchiatura per l’inversione della polarità.

Vuoi sapere come liberarti dell’umidità di risalita con STOP RISE? Contatta i nostri esperti per un preventivo gratuito e senza impegno!

soluzioni umidità di risalita Resmarc

Umidità da risalita? Contattaci oggi stesso per trovare la soluzione giusta per te!.