i capelli ricci diventano crespi a causa dell'umidità

Perché l’umidità fa diventare i capelli ricci?

I capelli perfetti diventano crespi con l’umidità


Proprio così: oggi spiegheremo perché l’umidità fa diventare i capelli ricci e crespi.

Forse voi conoscete il nostro blog per il nostro impegno nel fornire soluzioni per l’umidità di risalita, e vi state stupendo del fatto che abbiamo deciso di affrontare un tema così ‘frivolo’. Ma da bravi esperti nell’eliminare l’umidità di risalita abbiamo pensato di voler affrontare tutte le conseguenze dell’avere una casa particolarmente umida.

capello umido

E allora sì, ci sono le antiestetiche macchie di muffa, ci sono i danni alla nostra salute, ci sono le minacce dell’umidità di risalita, ci sono i panni lavati che non si asciugano e che anzi non fanno che peggiorare il problema dell’umidità sui muri, c’è ancora più caldo d’estate e ancora più freddo d’inverno, e sì, c’è anche il fatto indubitabile che l’umidità fa diventare i capelli ricci anche a chi li vorrebbe perfettamente lisci.

Dunque oggi mettiamo via i nostri attrezzi del mestiere, e invece di spiegare come eliminare l’umidità di risalita – anche detta umidità ascendente – parleremo di qualcosa di più intrigante, soprattutto per le nostre lettrici che tantissime volte hanno maledetto quell’umidità che finiva per rovinare le loro bellissime acconciature appena staccato il phon e riposta nell’armadietto la spazzola.

Ebbene sì, chi ha dei capelli lunghi non ha bisogno di guardare il proprio misuratore d’umidità per capire quanto vapore acqueo c’è nell’aria della propria casa: sarà invece la sua immagine nello specchio a rispondere in modo piuttosto preciso, trasformando i capelli lisci in capelli ondulati e i capelli ricci in veri e propri cespugli crespi.

E non a caso addomesticare i capelli ricci e crespi è diventata una delle missioni principali di tutti i produttori di shampoo e balsamo.

Una questione di chimica

É piuttosto facile capire come si forma l’umidità ascendente capillare sulle pareti di casa, ma non è altrettanto semplice comprendere perché l’umidità agisce in questo modo del tutto peculiare e fastidioso sui nostri capelli.

Tutto sta nella struttura chimica dei capelli, la quale è particolarmente suscettibile alla quantità di idrogeno contenuta nell’aria.

chimica del capello umido che  da liscio diventa riccio

Non a caso la maggior parte degli igrometri in commercio fino a qualche anno fa, prima dell’avvento degli strumenti digitali, funzionava proprio per mezzo dei capelli, i quali cambiando lunghezza in relazione all’umidità facevano muovere anche la lancetta (l’igrometro a capello viene detto anche igrometro di Saussure e polimetro di Lambrecht).

Un normale capello umano, passando da un livello di umidità relativa del 0% al 100%, può variare la propria lunghezza fino al 2,5%.

Ma come succede tutto questo nel concreto?

La spiegazione è davvero molto complessa, ma qui la faremo semplice e quindi comprensibile anche per chi non è particolarmente ferrato in chimica.

Come tutti sanno gran parte del capello è costituito da cheratina, la quale a sua volta è costituita da aminoacidi. Le proteine della cheratina che formano il capello possono essere legate tra loro in due modi: o con dei legami di solfuro di carbonio, con i due atomi di solfuro chi legano in modo covalente, oppure con legami di idrogeno.

Questo tipi di legame è più debole, e si rompe e si riforma ogni volta che i capelli si bagnano e si asciugano.

I legami di idrogeno si realizzano quando due proteine si legano attraverso una molecola d’acqua: visto che l’aria umida ha molte molecole d’acqua, in un ambiente umido si avranno più legami di idrogeno, i quali a livello molecolare portano i capelli a piegarsi su sé stessi.

Ecco dunque cosa accade.

A livello macro, ovvero a vista d’occhio, tutto questo si traduce con un veloce arricciamento dei capelli, che diventano via via più crespi con l’aumentare dell’umidità.

In conclusione.

Ti è più chiaro perché i tuoi capelli sono sempre più crespi?

Il motivo è il medesimo che sta formando quelle brutte macchie sui tuoi muri: la tua casa è troppo umida. Contattaci, e ti forniremo le migliori soluzioni per eliminare l’umidità una volta per tutte!

soluzioni umidità di risalita Resmarc

Umidità da risalita? Contattaci oggi stesso per trovare la soluzione giusta per te!.