umidita di risalitain casa e muffa

Muffa: la migliore amica dell’umidità.

L’umidità apre le porte ad un inquilino parecchio dannoso, il suo nome è Muffa.


Non è un mistero e neppure una scoperta. Se la tua casa ha problemi di umidita di risalita o più in generale di umidità sui muri è molto probabile che tu abbia già avuto a che fare con la muffa.

In tanti ti hanno proposto prodotti da “applicare”, soluzioni legate alla verniciatura e persino di mandarla via con la candeggina. Tralasciando che  candeggina e muffa rappresentano un accoppiata nociva come poche per la tua salute il punto chiave rimane sempre il medesimo.

Se non risolvi i tuoi problemi di umidità definitivamente non risolverai neppure quelli con quella che a breve si trasformerà letteralmente nel nuovo inquilino indesiderato: la muffa.

Cosa è la muffa e perché si forma.

Scambiata spesso per un parassita o addirittura per un batterio la muffa che si forma in casa è in realtà un fungo e come tutti i funghi cresce e si sviluppa al meglio in luoghi umidi e con caratteristiche che, per logica, dovrebbero essere ben distanti dal somigliare alla tua casa.

la muffa in casa

Tuttavia però, anche in casa, quando l’umidità s’infiltra rende le stanze un ambiente ideale per la sua diffusione. Umidità e muffa sono infatti un accoppiata ben nota.

Questo tipo di fungo pluricellulare si diffonde per mezzo della diffusione dei cosiddetti miceli che a loro volto si riproducono per mezzo delle spore tanto dannose per la nostra salute.Ecco che dunque ciò che chiamiamo comunemente con il nome di muffa altro non è che un agglomerato di sottili miceli.

Muffa e salute: se la muffa è nel muro la muffa è anche nell’aria.

Sebbene già di per se l’umidità presenti un rischio per la salute quando ci si trova davanti all’accoppiata muffa e umidità la situazione peggiora drasticamente. Il rischio più evidente è rappresentato proprio dalle spore microscopiche che quest’ultima rilascia nell’aria. Per volatilità, dimensione e natura queste sono infatti facilmente inalabili da adulti e bambini.

Quando ci si trova davanti a muro con della muffa visibile è infatti importante capire che quest’ultima cresce e si diffonde proprio per via delle sue spore che sono presenti nell’aria.

Credere che “non toccarla” sia sufficiente o peggio ancora che rimuoverla con un panno possa essere una soluzione non è semplicemente sbagliato: è dannoso per la salute delle persone che popolano la stanza. Ad ogni colpo di panno la muffa si diffonderà inevitabilmente nell’aria, le sue spore si diffonderanno nella stanza e il risultato di tutto ciò lo si noterà a distanza di qualche giorno, quando compariranno nuove colonie di muffa su mobili, pareti e vestiti.

Attenzione: Quando la muffa è nera è anche tossica.

Caratteristica di questo tipo di muffa è quella di infiltrarsi all’interno delle pareti causandone il distacco degli intonaci ed intaccando la durabilità dei latterizzi. Questo tipo di muffa, spesso associata a problemi d’umidità in scantinati, mansarde ma anche in stanze come bagni e cucina, è particolarmente dannosa per la sua natura volatile e per il alto livello di attecchimento nelle superfici.

muffa nera causata dall'umidità in casa

Il suo nome scientifico è riconosciuto come: Stachybotrys chartarum e la sua presenza prolifera specialmente in tutti quei materiali ricchi di cellulosa e ogni qualvolta un edificio abbia problemi di umidità legata alla presenza di umidità e acqua in generale.

Questo tipo di muffa comporta una cattiva qualità dell’aria perché produce una micotossina (tossina prodotta dai mitili più pericolosi), la saltratossina-H che è diretta responsabile di una malattia che prende appunto il nome di Stachybotrotossicosi.

[conclusioni]

Umidità e muffa prima ancora che un pericolo vanno intesi come un segnale chiaro e distinto riguardo lo stato di salute della tua casa. In presenza di umidità di risalita ad esempio sarà inutile trattare le superfici.

Se hai problemi di muffa e umidità in casa ora sai bene che se vuoi davvero risolvere il problema non puoi limitarti a “trattare” il sintomo e sai perché?  La tua salute è una cosa seria.

[/conclusioni]

 

 

soluzioni umidità di risalita Resmarc

Umidità da risalita? Contattaci oggi stesso per trovare la soluzione giusta per te!.