umidita e rischi per la salute

Umidità e rischi per la salute.

Se l’ambiente è umido occorre intervenire, e subito.


Hai acquistato una casa, sei in affitto o magari ti occupi di un bene pubblico, un edificio storico o un immobile religioso? Ecco, in nessuno di questi casi potresti essere esente dal problema della muffa e dalle sue conseguenze sulla salute. Ebbene si, vivere in ambienti insalubri, dove muffa e batteri circolano liberi nell’aria può essere causa di numerosi problemi di salute, il comune denominatore? La presenza di umidità.

Condensa, umidità di risalita, infiltrazioni e muri umidi sono infatti la casa di numerosi acari e parassiti in genere, gli stessi capaci di arrecare problemi di salute a bambini, anziani e persone adulte.

Quando si ha a che fare con l’umidità la prima cosa da fare è sempre comprenderne le cause. Un tubo rotto che causa una perdita, una tegola spezzata che fa passare acqua pronta ad infiltrarsi rendendo il tuo muro umido e soggetto alla formazione di muffa e ancora umidità di risalita o presenza di sali igroscopici nei materiali di costruzione.

L’umidità si manifesta in tantissimi modi e lasciar stare significa rischiare di compromettere la salute propria e delle persone che vivono gli ambienti.

umidita e rinite allergica

Umidità e rinite allergica.

La rinite allergica è uno tra i principali sintomi che vede coinvolti soggetti alle prese con ambienti umidi. Quando infatti l’ambiente presenta un alto tasso d’umidità la formazione di muffe crea delle spore che circolano nell’aria.

Ora immagina questo accadere giorno dopo giorno. Per bene che possa andare ci si può aspettare un gran mal di testa, al contrario le manifestazioni allergiche possono arrivare a compromettere le vie respiratorie presentando sintomatologie ben più gravi.

Quando si vive in un ambiente umido la rinite allergica è un fenomeno costante dato che, a differenza della rinite stagionale, quest’ultimo si presenta per la presenza di muffe.

umidita e asma

Umidità e asma.

Sebbene in pochi ne siano a conoscenza l’asma è una malattia presente in circa il 20% del territorio nazionale e, anche in questo caso, nella maggior parte delle volte le cause di questa sintomatologia sono da ricondursi alla presenza di muffa e di un persistere in ambienti umidi più in generale.

Le muffe infatti sono miceti che si sviluppano per filamenti che poi vanno nell’aria e proprio per questo intervenire contro l’umidità, clima ideale per il loro proliferare, è necessario qualora non si voglia incorrere in situazioni rischiose per la salute.

umidita e muffa problemi

Umidità e qualità dell’aria.

Umidità e aria sono un connubio onnipresente. Un giusto livello d’umidità nell’aria infatti è indispensabile per permetterci di respirare bene ma proprio per questo, quando quest’ultimo viene compromesso da problemi strutturali come umidità di risalita, condensa o presenza di muri umidi occorre intervenire.

Questo è vero a maggior ragione in presenza di bambini, anziani o persone non in salute dato che, proprio questi ultimi, per via del sistema immunitario indebolito, potrebbero essere soggetti ad un decadimento dello stato fisico e di salute.

umidita e congiuntivite

Umidità e congiuntivite.

Siamo sicuri che la congiuntivite sia da associarsi esclusivamente all’inquinamento? A quanto pare no dato che uno studio recente attesta che un ambiente salubre e privo d’umidità in eccesso può ridurre del 50% il rischio allergico su bambini neonati.

Quando l’aria si carica di acari, filamenti e spore riconducibili a muffe la congiuntivite è un sintomo molto comune e il perché è semplice, la qualità dell’aria è importante.

Gli occhi, costantemente sottoposti al contatto con l’aria, sono infatti i primi ad essere compromessi quando la stessa diventa insalubre e se il problema persiste nessun collirio potrà mai porre soluzione. Anche in questo caso occorre combattere la causa non l’effetto.

soluzione umidita resmarc

In conclusione.

Quando si vive in ambienti eccessivamente umidi occorre intervenire subito per risanare lo stato di salute dell’immobile, farlo è fondamentale e proprio per questo noi di Resmarc ti offriamo soluzioni definitive capaci di sconfiggere l’umidità con l’obiettivo di ristabilire la salubrità dell’immobile.

Con l’umidità non si scherza e noi di Resmarc infatti la combattiamo molto seriamente.

 

 

soluzioni umidità di risalita Resmarc

Umidità da risalita? Contattaci oggi stesso per richiederci una consulenza gratuita!.